A chi è rivolto
Coppie maggiorenni oppure almeno sedicenni, previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni, di cui almeno uno residente nel Comune, ed entrambi di stato libero (celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a).
Descrizione
Per sposarsi, sia con rito civile che con rito religioso, sono necessarie “le pubblicazioni di matrimonio”. Le pubblicazioni devono essere richieste all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi e vengono poi eseguite anche nel Comune di residenza dell’altro.
Come fare
La pratica per effettuare la pubblicazione viene aperta presentando richiesta sull’apposito modello sottoscritto da entrambi i futuri sposi. I documenti necessari vengono richiesti d’ufficio. Successivamente verrà concordato un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile per firmare il verbale della pubblicazione.
I due sposi (di cui almeno uno residente nel territorio comunale) si presentano personalmente dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile per la richiesta di pubblicazione, che deve essere da loro firmata. Se gli sposi risiedono in comuni diversi, l’Ufficiale di Stato Civile cui è chiesta la pubblicazione provvede a richiederla anche all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui risiede l’altro sposo.
Tutta la documentazione viene acquisita d’ufficio dall’Ufficiale di Stato Civile.
Cosa serve
- Modulo di richiesta compilato;
- Fotocopie documenti d’identità dei nubendi;
- Richiesta di pubblicazione da parte del parroco o ministro di culto competente per territorio, in caso di matrimonio concordatario (religioso e culti ammessi nello Stato);
- Per gli stranieri nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato nei casi previsti; nel caso in cui il cittadino fosse in possesso di due o più cittadinanze, dovrà esser presentato il nulla osta della cittadinanza prevalente, ovvero quella in cui è registrato anagraficamente o, qualora non fosse registrato nell’Anagrafe italiana, una a sua scelta purchè documentabile. Nel caso in cui tra le cittadinanze possedute vi fosse quella italiana, questa prevale sempre e pertanto non vi è necessità del nulla osta;
- Per i minorenni che abbiano compiuto 16 anni, decreto di autorizzazione del Tribunale dei minori o certificato di capacità matrimoniale.
Cosa si ottiene
Pubblicazione di Matrimonio
Tempi e scadenze
La richiesta verrà evasa entro 30 giorni
È consigliabile avviare il procedimento tra 3 (tre) e 6 (sei) mesi prima della data prevista di celebrazione del matrimonio.
Quanto costa
Nel caso in cui gli sposi siano residenti entrambi nel Comune sarà necessaria n. 1 marca da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio. Nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune saranno necessarie n. 2 marche da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio.
Condizioni di servizio
La pubblicazione ha una durata d’esposizione di 8 giorni più 3 per le eventuali opposizioni. Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal dodicesimo giorno ed entro i 180 giorni successivi. Oltre tale data, sarà necessario effettuare una nuova richiesta di pubblicazione.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 24/05/2024